Consigli pratici per organizzare il viaggio di nozze negli Stati Uniti

Viaggio di nozze negli Stati Uniti, si ma dove?

Già perchè la scelta è piuttosto ampia e da sempre nell’immaginario dei futuri sposi, gli Stati Uniti sono una delle mete più affascinanti per la luna di miele.

Banale e forse scontato citare subito New York se si pensa ad un viaggio di nozze negli Stati Uniti, ma tra cinquanta stati, due oceani, una miriade di città, parchi, coste ed un’infinità di chilometri (sono tantissimi fidatevi), non è davvero semplice scegliere una meta per la luna di miele nel paese a stelle e strisce, soprattutto se si tratta della prima volta in terra americana.

Ecco qualche consiglio pratico per organizzare un viaggio di nozze negli Stati Uniti:

1) Scegliere la meta.

Innanzi tutto è bene capire subito se si è in cerca di un viaggio tutto avventura, natura, scoperta, città o mare; se si ha voglia di macinare chilometri e chilometri in auto (come lo è stato per me tra California e Parchi dell’Ovest per esempio). O se si preferisce optare per una sola meta, come New York o qualsiasi altra città americana. O ancora se si preferisce un tour organizzato in ogni dettaglio tra le più grandi città degli Stati Uniti, o una luna di miele fatta di sole e mare e tanto relax.

Queste sono le mete più richieste al momento per il viaggio di nozze negli Stati Uniti:

  • La Costa Est, per una luna di miele più tranquilla tra la frizzante New York ed i paesaggi di Boston per poi spingersi fino alle Cascate del Niagara.
  • La Costa Ovest da Los Angeles ai grandi parchi americani come il Grand Canyon e la Monument Valley, passando per Las Vegas fino alla cosmopolita San Francisco, per un viaggio di nozze ricco di emozioni.
  • La mitica Route 66, la strada più famosa d’America per un on the road da Chicago a Los Angeles dove ripercorrere tutta la storia degli Usa tra piccole cittadine nel cuore del nulla.
  • La Florida, dalla movida di Miami, alle calde acque delle Isole Keys e ancora le Hawai, per mare, surf e tramonti mozzafiato.

viaggio-di-nozze-negli-stati-uniti

viaggio-di-nozze-negli-stati-uniti

viaggio-di-nozze-negli-stati-uniti

2) Il tempo.

La scelta della meta perfetta per il viaggio di nozze negli Stati Uniti dipende innanzi tutto dal tempo che si ha a disposizione. Io personalmente consiglio almeno 15 giorni di viaggio, soprattutto se si opta per la Costa Ovest ed i parchi oppure per la Route 66, perchè le distanze da percorrere sono davvero imponenti.

Cinque notti possono bastare per un primo assaggio di New York, ma se si vuole visitare anche il resto, il cosidetto “triangolo dell’Est” includendo anche Philadelphia e Washington, allora è bene avere almeno dieci giorni a disposizione.

Anche in questo caso si tratta di consigli personali, basati sulla mia esperienza di viaggio, ma è ben vero che per consocere gli Stati Uniti e viverli appieno in ogni località citata, servirebbero almeno due o tre viaggi in più (cosa che tra l’altro conto di fare prima o poi).

3) Organizzare l’itinerario di viaggio.

Una volta scelta la meta per il viaggio di nozze negli Stati Uniti, che sia ad Est o Ovest, città o mare, bisogna progettare quello che può essere l’itinerario migliore per scoprire quanto più possibile.

Sulla base della mia esperienza, ecco qualche consiglio pratico per organizzare il viaggio di nozze negli Stati Uniti.

COSTA EST – NEW YORK

C’è chi sceglie di vivere al meglio New York, per poi volare ai Caraibi per una luna di miele tutta relax e momenti romantici, chi invece preferisce un assaggio delle bellezze della Costa Est partendo dalla Grande Mela. Ecco un classico itinerario consigliato per un viaggio di nozze di 8/10 giorni da New York:

Sei notti a New York, magari optando per un hotel centrale nella zona di Midtown; escursione giornaliera in aereo per le Cascate del Niagara, con partenza al mattino prestissimo e volo per Buffalo, rientro in tarda serata. In questo modo si avrà un assaggio delle cascate a bordo della tipica crociera, iper turistica vero, ma si eviterà un lunghissimo viaggio in pullman di circa 9 ore, a tratta, ed una o più notti di pernottamento in loco.

Una notte a Philadelphia (anche se merita di essere vista con maggior tempo a disposizione) ed una notte a Washington per visitare al meglio la città e i suoi siti storici.

Se si desidera visitare anche Boston, allora è bene dedicare almeno due notti a questa città, munirsi di bicicletta e scoprire tutte le sue bellezze, dai fari lungo la costa ai suoi parchi cittadini.

viaggio-di-nozze-negli-stati-uniti

viaggio-di-nozze-negli-stati-uniti

COSTA OVEST – LOS ANGELES, I PARCHI E SAN FRANCISCO

Un viaggio di nozze negli Stati Uniti alla scoperta della Costa Ovest e dei parchi più belli d’America è sicuramente un sogno che si può avverare anche con un budget piuttosto ristretto (basta optare per una sistemazione in semplici motel, così da risparmiare un pochino).

Itinerario consigliato di 15 giorni per il viaggio di nozze da Los Angeles a San Francisco.

Si parte da Los Angeles in direzione Grand Canyon, con una sosta lungo la strada decisamente lunga da percorrere. Da qui si prosegue verso la Monument Valley, uno dei parchi più fotografati ed amati. Imperdibile l’Antelope Canyon (preferibile una visita in tarda mattinata, per la maggior esposizione alla luce del sole) e anche l’Horseshoe Bend, forse meno noto e conosciuto, ma sensazionale.

Una gita lungo il Lake Powell, e poi via verso Bryce Canyon che regala dei tramonti davvero da sogno. Si giunge a Las Vegas dopo una visita allo Zion Park, e si lascia la città sfavillante per il nulla della Death Valley che conquista con il suo panorama quasi spettrale.

viaggio-di-nozze-negli-stati-uniti

Imperdibile la tappa nello Yosemite National Park e a Mammoth Lake, dove per gli amanti della natura, del trekking e hiking è consigliata una sosta di almeno un paio di notti, e per finire la cosmopolita San Francisco, città americana che racchiude in se anime colorate e variegate.

Io personalmente consiglierei di concludere il viaggio di nozze lungo la Costa Ovest ritornando a Los Angeles (se si hanno almeno venti giorni a disposizione), così da scoprire la costa Californiana che per me è stata la vera protagonista del mio viaggio.

Il viaggio di nozze negli Stati Uniti lungo la Costa Ovest è fatto di lunghe strade deserte da percorrere, di tramonti, di silenzi e di città dai volti diversi. Dalla maestosa Los Angeles, alla piccola Seligman nel cuore della Route 66. La bellezza dei panorami di questi luoghi entra nel cuore, così come la gentilezza californiana, gli spazi infiniti in Arizona e Utah, la storia degli Indiani Navajo raccontata con cura e dettaglio, e quell cielo, così blu, che io sogno ancora adesso.

viaggio-di-nozze-negli-stati-uniti

viaggio-di-nozze-negli-stati-uniti

viaggio-di-nozze-negli-stati-uniti

 

 

Trovi l’articolo completo anche su

I Viaggi di Monique